giovedì 12 novembre 2015

IV edizione "L'altra metà del libro" - Genova 13/14/15/ novembre



Al via domani la quarta edizione di un festival tutto made in Liguria, L’altra metà del libro, una tre giorni – 13/14/15 Novembre 2015 – che si svolgerà al Palazzo Ducale di Genova, durante la quale si alterneranno ospiti di grande prestigio, sia a livello nazionale che internazionale.
Si parte ricordando uno degli intellettuali più complessi e amati di tutto il Novecento, Pier Paolo Pasolini: Rocco Ronchi, venerdì 13, indagherà la cause per cui Pasolini, a distanza di quarant’anni dalla morte, faccia ancora così tanto parlare di sé e delle sue opere, riscuotendo un successo che non accenna ad affievolirsi.
Ma la giornata di venerdì continua in grande stile, con Nicola LagioiaPremio Strega 2015 con La ferocia – e Giorgio Falco che dialogheranno sulla letteratura italiana al giorno d’oggi: nasce, e si sviluppa forse, dalle rovine di un mondo al capolinea? Gli scrittori di oggi, ragazzi degli anni ’70, sono stati influenzati dal loro passato?
Ed è la volta di Paolo Maurensig sabato 14, ore 11, che converserà insieme a Bruno Quaranta del suo Teoria delle ombre (Adelphi, 2015), giunto alla seconda edizione; si procede con la video intervista a Camilleri per continuare, poi, con Adriano Sofri che parlerà, insieme a Luca Borzani, del suo La memoria di Elvira (Sellerio, 2015).
La serata di sabato si concluderà con un dialogo tra Marco Peano – autore de L’invenzione della madre (minimum fax, 2015) – e Marco Missiroli – autore di Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli, 2015). I due scrittori parleranno, con Michele Vaccari – curatore della sezione sulla narrativa contemporanea italiana – di femminilità ferita e femminilità conquistata.
La giornata conclusiva, domenica 15 novembre, partirà invece all’insegna dell’internazionalità: Miguel Syjuco, pietra miliare non solo per la letteratura filippina, si interrogherà sul senso della scrittura e sul valore di ciò che gli autori realizzano, mentre Ben Pastor parlerà del suo Kaputt mundi, il terzo romanzo del ciclo dedicato al personaggio di Martin Bora, ufficiale dell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.
E poi ancora ci saranno Maurizio Maggiani in dialogo con Luca Borzani, Yasmina Khadra, grande scrittore algerino, che parlerà de L’ultima notte del Rais, Stefano Bartezzaghi che recupererà le lezioni del grande Italo Calvino ed infine sarà presente la finalista al Premio Campiello 2015, ossia l’abbandonologa Carmen Pellegrino, in dialogo con Aldo Nove.
Ma il festival non finisce qui, perché martedì 24 ci sarà un extra dedicato a Neri Marcoré e Giorgio Gallione che discuteranno sull’importanza della lettura, mentre Carlo Lucarelli chiuderà questa edizione del festival L’altra metà del libro parlando de Il Tempo delle iene (Einaudi, novembre 2015).
Questo, e molto altro, animerà la città di Genova nel prossimo week end novembrino, complici anche le mostre – artistiche e fotografiche – che verranno esposte nel capoluogo ligure e l’evento La Notte dei libri insonni: sabato 14 torna questa magica notte di letture, giochi, laboratori dedicata ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Inoltre sarà possibile partecipare – sabato 14, dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 17 – al laboratorio di scrittura creativa di Officina letteraria, condotto da Ester Armanino ed Emilia Marasco.
Nel mare magnum dei festival letterari promossi in territorio italiano, L’altra metà del libro vuole offrire nuovi punti di vista e nuove opportunità di dialogo, organizzando incontri che avranno luogo nella splendida cornice di Palazzo Ducale.
Dal 13 al 15 novembre non perdete dunque L’altra metà del libro.



L’hashtag della manifestazione è #gelegge15 

Per maggiori info sul programma clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento