lunedì 30 novembre 2015

"Fossi in te io insisterei": la mia video recensione della lettera di Carlo Gabardini al padre

Buon pomeriggio lettori!



Oggi altro giro, altra corsa, ed eccomi qui per parlarvi di un nuovo consiglio letterario. Questa settimana per la rubrica Il libro suona sempre due volte suggerisco di leggere Fossi in te io insisterei. Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere di Carlo Giuseppe Gabardini (Mondadori, 2015).

"Venir fuori, mostrarsi per chi si è realmente, urlare cosa si desidera per la propria esistenza, non concerne solo la sfera sessuale, riguarda il nostro senso di stare al mondo. Fare coming-out significa cominciare a vivere".

Con Fossi in te io insisterei Gabardini - già autore e attore, conduttore per radio24 - approda nel mondo della letteratura contemporanea regalandoci una lettera a suo padre, scomparso ormai 15 anni fa, che oscilla tra la dolcezza, l'amarezza e l'immancabile ironia che lo contraddistingue. Questo libro è un coming-out della vita, un vero e proprio coming-out dell'esistenza, perché Carlo Giuseppe Gabardini decide di raccontarsi - a suo padre e al mondo - per quello che è: eterno indeciso, omosessuale gioioso, figlio incazzato e sofferente per la morte prematura di un padre che ha amato - ricambiato - con tutto se stesso, ma di un amore puro, sano, indipendente. Mai morboso, mai patetico. Autentico.


Ho cercato, attraverso questa video recensione, di spiegarvi cos'è Fossi in te io insisterei in 6 minuti totali.

Buona visione e ovviamente buona lettura!

(Per leggere la mia recensione completa clicca qui)



Vi ricordo l'appuntamento con Carlo Giuseppe Gabardini mercoledì 9 dicembre, ore 18.15, presso il Cantinone di Osimo (Ancona). Parlerò con l'autore di Fossi in te io insisterei.

Divertimento assicurato! Non mancate!


Nessun commento:

Posta un commento