venerdì 6 novembre 2015

"Il clima ideale" si trova in libreria: l'esordio letterario del giornalista Franco Vanni



Buongiorno amici lettori,
oggi vi segnalo la mia recensione de Il clima ideale di Franco Vanni (Laurana editore, 2015) uscita su Sololibri.net.

Franco Vanni è cronista giudiziario di "la Repubblica" ed ha esordito in campo letterario con un noir che ha le sfumature classiche del giallo, ma tradisce un substrato prettamente letterario: il testo sembra pervaso di un sentimento malinconico che rende il romanzo accattivante e originale, ben al di sopra delle aspettative.

Riporto di seguito la trama che trovate anche sulla quarta di copertina:

"Bosnia orientale, 1992. Sono tutti morti, tranne una ragazza di 16 anni. Ha visto uccidere i suoi genitori ed è prigioniera di Dragan, capo di una formazione paramilitare.
Milano, vent’anni dopo. Michele fa il lobbista, o il “creatore del clima ideale per i clienti”, come dice. È abituato ad avere il controllo in ogni situazione. Ma tutto cambia quando nonno Folco lo incarica di scoprire chi sia davvero Nina, cameriera serba che lavora a Tirana. Qualcosa va storto. Troppa gente si fa male. Qualcuno segue Michele. Perché il nonno vuole informazioni su Nina? Perché tutti quelli che entrano in contatto con lei rischiano la vita? Le risposte si nascondono in un intreccio di indagini private, truppe mercenarie, ambizioni politiche e viaggi notturni fra Milano, l’Albania, la Serbia e la Bosnia. Il clima ideale è un thriller che accompagna il lettore lungo un percorso di sangue, che dalle SS di Adolf Hitler porta alle squadre della morte nell’ex Jugoslavia. Fino al cuore nero dell’Europa".

Per leggere anche un estratto del libro basta cliccare qui.

Ecco invece il LINK alla MIA RECENSIONE:





Per visitare il sito de Il clima ideale basta cliccare qui.


Buona lettura e...come sempre, buon divertimento!






Nessun commento:

Posta un commento